La Maddalena

Le isole dell’arcipelago - The islands of the archipelago

La Maddalena
L’isola è rinomata per le sue spiagge ed è collegata da strada rialzata con la vicina isola di Caprera ed è la più grande delle oltre 50 isole e isolotti che formano l’Arcipelago. Famosissime e spettacolari le spiagge di Spalmatore e Bassa Trinità.

Caprera
È famosa per via di Giuseppe Garibaldi che visse qui gli ultimi anni della sua vita. Tra le spiagge dell’Isola, Cala Coticcio e la spiaggia del Relitto.

Santo Stefano
È una delle principali isole dell’Arcipelago della Maddalena per estensione. Nota per le erosioni a tafoni nelle quali l’uomo ha trovato riparo sin dall’epoca neolitica e la cava di granito di Villamarina.

Spargi
Con le fortificazioni a picco sul mare e le sue famose Cala Corsara, Cala
Granara e Cala Connari. Spiagge di sabbia bianchissima dalle trasparenze
emozionanti!

Budelli
È l’isola dove si trova la famosa spiaggia Rosa. La presenza di scheletri di briozoi e foraminiferi di colore rosa ha reso questa spiaggia famosa in Sardegna e molto ricercata. È possibile sbarcare sull’isola e percorrere i numerosi sentieri del Parco Nazionale dell’Arcipelago de La Maddalena. È importante mantenersi a ragionevole distanza per preservarla.

Santa Maria 

Deve il nome al convento benedettino di Sancta Maria de Budello. La Laguna di Porto Madonna e il Passo degli Asinelli la collegano a Razzoli.

Razzoli 

Affacciata sulle bocche di Bonifacio è principalmente composta di rocce e poca vegetazione a causa del vento. Il faro ottocentesco protegge il passaggio attraverso le Bocche. Merita una visita.